top of page

PEDIBUS NEWS

19 Oct 2016

Conferenza stampa sabato 20 ottobre 2016

Agli organi di stampa, alle Autorità, ai Genitori dei bambini partecipanti al Pedibus:

Il Comitato Pedibus Ragusa, in occasione dell'imminente avvio del 'nuovo anno Pedibus' indice per il prossimo 

SABATO 22 OTTOBRE ALLE ORE 12,30 PRESSO L'AULA MAGNA DELLA SCUOLA PALAZZELLO A RAGUSA

una conferenza stampa, nel corso della quale verrà illustrato in dettaglio il progetto, giunto ormai al QUARTO anno consecutivo di vita.

Si invitano a tale scopo tutti gli organi di stampa ed i genitori dei bambini iscritti al Pedibus a partecipare.

Gradito accreditamento per gli organi di stampa tramite conferma stesso mezzo.

Buona serata

Il Comitato Pedibus Ragusa

20 Sep 2016

INCONTRI CON I GENITORI interessati al Pedibus per l'A.S. 2016/17

Il Comitato Pedibus Ragusa comunica le date e gli orari dei primi due incontri con i genitori interessati a far partecipare i propri figli al Pedibus per l'a.s. 2016/17:

​

SABATO 24 settembre ore 12,30 Scuola CESARE BATTISTI

MARTEDI' 27 settembre ore 15,00 Scuola PALAZZELLO

MERCOLEDI' 28 settembre ore 15,00 Scuola PAOLO VETRI

03 Jun 2016

Grande Festa per il Pedibus

Di buon mattino tutor e bambini delle linee pedibus attive quest'anno a Ragusa si sono dati appuntamento al capolinea della linea 'arancione', vale a dire all'angolo tra il corso Italia e la centralissima via Roma. E da qui la coloratissima carovana dei camminatori ha attraversato il centro storico di Ragusa per dirigersi verso il Cortile della scuola Cesare Battisti, dove era attesa da studenti e genitori del plesso scolastico. E, con la magistrale conduzione dell'attore Salvo Giorgio, è subito iniziata la festa con i graditissimi saluti iniziali da parte del Comitato Pedibus Ragusa, delle Autorità e degli ospiti. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico dei plessi C.Battisti e P.Vetri, prof.ssa Beatrice Lauretta, è stata la volta della prof.ssa Daniela Piccitto, dirigente scolastico della scuola Palazzello e presidente del Comitato Pedibus Ragusa, e del dr.Ernesto Turlà, tecnico del Pedibus; si sono quindi succeduti al microfono i rappresentanti di Questura (comm.capo Lorenzo Cariola), Polizia Municipale (vice comandante Umberto Ravallese), Comune (ass.p.i.Gianluca Leggio) e Prefettura ( dr.Salvatore G.Ciarcià). E' stata poi la volta degli ospiti: i 'fratelloni camminatori' dell'a.s.d. AMUNI'', capitanati dal presidente Antonio Merli, vicini da sempre al Pedibus, hanno portato un cardiofrequenzimetro e due orologi messi in palio per i vincitori di un gioco fatto insieme a tutti i bambini del Pedibus e organizzato grazie all'aiuto di un altro ospite, Joseph Firrito, giocatore di pallamano della società Handball Crazy Reusia (Neo promossa in serie A2). Subito dopo il gioco è arrivata un'altra graditissima sorpresa: le unità cinofile del gruppo vol.Prot.Civile del Comune di Ragusa: Enzo Cultrera (con Nala) e Cinzia Sallemi (con Tea), hanno letteralmente stupito i presenti con una prova di ricerca disperso simulata. A conclusione e grazie al supporto di un partner privato, l'ottica Gaetano Spoto di Modica, ogni bambino delle linee pedibus ha ricevuto un regalo da portare con sè per l'estate ormai alle porte. Davvero una bella festa!

Tirando le somme del terzo anno di quest'importante progetto, è emerso che sono state evitate durante tutto l'anno scolastico emissioni per oltre 2000 kg di CO2 nei circondari/quartieri dei plessi scolastici. I bambini hanno percorso tantissimi km, socializzando tra di loro, facendo attività fisica e conoscendo le vie dei quartieri della nostra città. Un grazie a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto, a chi ne ha reso possibile la prosecuzione per il terzo anno consecutivo e, quindi, sopratutto ai genitori che hanno svolto per tutto l'anno il non-facile compito di tutor.

Buone vacanze a tutti !

01 Jun 2016

Festa fine anno Pedibus 2016

Sabato 5 giugno p.v. presso il cortile interno della Scuola Cesare Battisti di Ragusa si terrà la consueta festa di fine anno del Pedibus Ragusa. Le carovane delle linee pedibus di quest'anno si daranno appuntamento al capolinea delle linea 'arancione' (vale a dire all'angolo tra il corso Italia e la via Roma) alle 8,00; da qui, percorrendo la centralissima via Roma, si dirigeranno tutte insieme verso la scuola Cesare Battisti dove li attenderanno tutti gli alunni del plesso scolastico insieme ai genitori. Si è voluto dare quest'anno una 'location' più centrale, nel cuore della nostra Ragusa, proprio per promuovere ulteriormente il progetto Pedibus che, avviato tre anni orsono, ha prodotto tanti benefici sia per i piccoli partecipanti (socializzazione, salute, educazione stradale, responsabilizzazione, conoscenza dei quartieri, etc) che per i circondari scolastici (meno automobili in circolazione e quindi meno emissioni di CO2 con grande benefici per l'ambiente).
Ad attendere i 'piccoli camminatori' ci saranno alcuni 'ospiti' ed 'amici' per dei momenti di gioco ed intrattenimento.
Non mancheranno anche i 'motori' dell'iniziativa, vale a dire i Genitori/TUTOR, che quotidianamente hanno accompagnato per tutto l'anno scolastico le carovane dei piccoli camminatori, impegnandosi in prima persona per far percorrere ai propri figli tanti piccoli passi in un cammino di civiltà
 


Il Comitato Pedibus Ragusa

20 Nov 2015

La rappresentante di Siderno in partenza.

La signora Tino,rappresentante del Comune di Siderno presso l'Osservatorio per l'Ambiente in visita a Ragusa, si è unita oggi per il tragitto di andata a tutor e bambini della linea Arancione; nel corso della 'corsa' del Pedibus i Tutor della linea hanno spiegato alla signora i principali aspetti pratici della conduzione di una linea Pedibus e i compiti e doveri dei Tutor.

18 Nov 2015

Il Pedibus Ragusa contattato da Siderno

Dopo contatti epistolari e telefonici, la Signora Maria Rosaria Tino, rappresentante del Comune di Siderno presso l'Osservatorio per l'Ambiente, ha incontrato giovedì pomeriggio la Presidente, prof.ssa Giovanna Piccitto, ed i tecnici, arch.Vincenzo Occhipinti e dr.Ernesto Turlà, del Comitato Pedibus Ragusa. Il tutto allo scopo di capire e conoscere meglio i 'meccanismi organizzativi' preparatori all'avviamento del Pedibus nel Comune calabrese.

17 Nov 2015

ATTIVATA LA LINEA ARANCIONE

Grazie alla lodevole buona volontà di alcuni genitori la linea Arancione del Pedibus presso la scuola Cesare Battisti ha iniziato oggi il proprio’anno Pedibus. Si tratta della linea più centrale del capoluogo ibleo che, partendo dall’incrocio tra corso Italia e via Roma, percorre per intero l’arteria pedonale cittadina dirigendosi verso piazza Libertà ed arrivando a scuola in tempo per il suono della prima campanella.

07 Oct 2015

Conferenza stampa Pedibus 2015-16

Sabato 10 ottobre alle ore 12,00 presso l'Aula Magna della scuola Palazzello il Comitato Pedibus Ragusa ha indetto una conferenza stampa nel corso della quale verrà presentato il progetto per l'anno 2015-16, terzo anno consecutivo del Pedibus a Ragusa.

15 Sep 2015

Riparte il Pedibus per il terzo anno

Siamo pronto a partire! Per il terzo anno consecutivo il Comitato Pedibus Ragusa è pronto per avviare le linee Pedibus a Ragusa. Hanno già aderito le scuole: Palazzello, Mariele Ventra, Cesare Battisti e Paolo Vetri, ma già ci sono contatti con le altre scuole primarie del capoluogo ibleo. I primi a partire saranno gli alunni della scuola Palazzello, dove è convocata per martedì 29 SETTEMBRE alle 15,00 la prima Riunione con tutti i Genitori, nel corso della quale verrà illustrato il progetto Pedibus ed inizierà il coordinamento delle linee.

Please reload

SEGUICI :

visita la nostra pagina Facebook e il nostro canale Youtube

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page